Il trattamento dell’aria

Il trattamento dell’aria

Il benessere fisiologico all’interno di una stanza deriva principalmente dalla temperatura percepita, dalla qualità dell’aria respirata e dall’umidità presente. In qualsiasi tipologia di edificio un buon ricambio d’aria è essenziale per espellere le sostanze nocive e l’umidità che naturalmente si accumulano a causa dei prodotti di consumo o della respirazione stessa. La normativa tecnica prevede ad esempio in ambito residenziale un ricambio ottimale compreso tra 0,3 e 0,5 Volumi/ora. 

In conflitto con questa necessità vi è la sempre maggiore ermeticità dell’involucro edilizio, che consente di ridurre le dispersioni termiche per ventilazione compromettendo però il corretto ricambio d’aria.

Da queste esigenze nasce la gamma di unità di trattamento dell’aria, completa di deumidificatori, recuperatori di calore ad alta efficienza, unità combinate con recupero e deumidifica e accessoristica per la realizzazione completa dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) da abbinare alle unità con recupero di calore. Le varie gamme hanno versioni sia orizzontali che verticali, per la massima flessibilità di installazione.

Le unità deumidificanti sono perfettamente abbinabili a impianti di climatizzazione con pannelli radianti o fan-coil, da cui ricevono acqua alla temperatura ideale per il corretto funzionamento. Sono previste due versioni per la serie di deumidificatori RS (A = ad aria neutra, isoterma tra aspirazione e mandata; I = ad integrazione di freddo, in grado di produrre aria raffrescata come un normale condizionatore) a cui si aggiunge la versione W a sola acqua per i RER, senza compressore e in grado di fornire aria raffrescata o riscaldata.

I sistemi di ventilazione VMC abbinati a recuperatori di calore (ROE/RVE o RER), grazie alla drastica riduzione del fabbisogno termico, possono far crescere la classe energetica dell’edificio, con conseguente aumento del valore dell’immobile.

Funzioni estive:

  • Rinnovo
  • Rinnovo + deumidifica
  • Rinnovo + deumidifica + raffreddamento  
  • Raffreddamento
  • Deumidifica
  • Deumidifica + raffreddamento

 

 

Funzioni invernali:

  • Rinnovo
  • Riscaldamento
  • Rinnovo + riscaldamento

 

 

LEGENDA
1. Aspirazione aria rinnovo
2. Aspirazione aria esausta
3. Aspirazione aria ambiente (per ricircolo)
4. Espulsione aria esausta
5. Mandata aria ambiente
6. Batteria scambio termico
7.Ventilatore di mandata
8. Compressore
9. Ventilatore di estrazione
10. Recuperatore di calore
11. Serranda ricircolo
12.Filtro aria mandata
13. Filtro aria recuperatore
14.Filtro aria esterna
15. Serranda aria esterna

 

 

Sitemap