La geotermia e le pompe di calore

La geotermia e le pompe di calore

Il termine geotermia, che significa letteralmente 'Calore della Terra', si riferisce all’energia sotto forma di calore contenuta nel sottosuolo terrestre che in modo costante si trasferisce verso la superficie. Esistono due “tipi” di geotermia: quella ad alta entalpia, relativa allo sfruttamento di anomalie geologiche o vulcanologiche e quella a bassa entalpia, relativa allo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico dal quale estrarre calore durante la stagione invernale ed al quale cederne durante la stagione estiva. Nel primo caso, che si verifica solo in pochi punti isolati sul pianeta, è possibile produrre energia elettrica grazie alle alte temperature in gioco, come per esempio a Larderello in Toscana. Nel secondo caso le temperature sono più basse, e quindi adeguate sia per riscaldare che raffrescare edifici. Ciò è possibile praticamente ovunque si possa accedere al sottosuolo.

ENEREN si colloca in questa secondo settore: tramite le nostre soluzioni è possibile riscaldare e raffrescare il vostro ambiente in maniera completamente eco-sostenibile.

I vantaggi della Geotermia:

Vantaggi

Permette l’utilizzo di una risorsa sempre disponibile e illimitata nel sottosuolo.

Vantaggi

Consente rendimenti molto elevati con consumi elettrici minimi.

Vantaggi

Permette il funzionamento in modalità reversibile (riscaldamento / raffrescamento / produzione di ACS) riducendo i tempi di ammortamento dell’impianto.

Vantaggi

Non inquina e contribuisce non solo al risparmio energetico, ma anche alla sostanziale riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera.

Vantaggi

Può essere facilmente abbinata a sistemi solari termici e fotovoltaici; questi ultimi possono fornire la quantità di energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore.

Vantaggi

Aumenta il valore immobiliare.

Economia nei costi di gestione:

  • nessuna pulizia del camino o del bruciatore,
  • nessuna regolazione della combustione,
  • nessun controllo dei fumi,
  • nessun onere finanziario associato allo stoccaggio del combustibile (gasolio / gpl / pellets),
  • riduzione degli eventuali costi per l’assicurazione sulla casa.

Il beneficio ambientale di un sistema geotermico di dimensioni standard (5-7KW), in termine di evitare emissioni di gas serra è equivalente all'effetto di 1/2 ettaro di bosco

 
Sistema geotermico = 5.000mq

Vantaggi sui costi di installazione:

  • nessun costo aggiuntivo per la climatizzazione estiva,
  • non servono i camini,
  • non serve un locale caldaia a norma antincendio,
  • non serve nessuna cisterna di stoccaggio,
  • incremento del valore immobiliare,
  • nel caso di utilizzo di fornelli elettrici si evita il costo di allacciamento alla rete del gas metano.

Sitemap