Le sonde geotermiche

Le sonde geotermiche

Le sonde geotermiche sono sostanzialmente dei tubi in polietilene installati verticalmente nel terreno che permettono la circolazione di un fluido nel loro interno, il quale scende e risale all’interno di esse scambiando calore con il sottosuolo, seguendo una forma a “U”. Grazie a questo fluido, durante l’inverno il calore viene assorbito dal terreno e rilasciato alla pompa di calore, mentre durante l’estate avviene l’inverso.

Eneren S.r.l. propone sonde geotermiche preassemblate, costruite, testate e certificate da noti marchi di aziende leader nella produzione di accessori polimerici.

L'utilizzo di materiali certificati, unito ad una corretta procedura di installazione che segue i più elevati standard conosciuti, permette ad Eneren di rilasciare certificati di garanzia sulle sonde geotermiche della durata di 10 anni per un importo di 10.000,00 € per ogni sonda installata.

FASI DI INSTALLAZIONE DELLE SONDE GEOTERMICHE VERTICALI

1. Viene perforato il terreno;

 

2. Vengono introdotte nel foro una o due condotte a “U”, generalmente in polietilene (PE 100 o PE-Xa);

  

3. L’interstizio tra le sonde e la perforazione viene riempito dal fondo del foro verso l'alto con una miscela sigillante altamente conduttiva specifica per sonde geotermiche: in tal modo si garantisce continuità di contatto/conduzione del calore tra terreno e sonde, si aumenta la conduttività con il terreno, si garantisce durabilità delle tubazioni, ma soprattutto si sigilla il foro effettuato per poter garantire quindi l'integrità ambientale originale.

 

L’installazione delle sonde geotermiche verticali costituisce una delle fasi sulla quale Eneren presta particolare attenzione. Tecnologie innovative di trivellazione, materiali di elevata qualità, installazioni nel rispetto delle linee guida e normative ambientali, sono prerogative della garanzia che Eneren fornisce ai propri Clienti nell’installazione a regola d’arte degli scambiatori geotermici.

Eneren installa le sonde fornite con tipologia a doppia testa con camicia di rivestimento per tutta la lunghezza del foro.

 

Sitemap