Data
25-08-2023
Categoria
News
Prodotto o servizio
Pompa di calore
Nell’ambito della lotta globale contro il cambiamento climatico, l’Unione Europea si è posta obiettivi ambiziosi. Tra questi, figura il tentativo di mitigare l’effetto nocivo delle emissioni di CO2 provenienti dagli edifici residenziali, responsabili di circa il 40% delle emissioni globali. Di fronte a una tale minaccia ambientale, l’urgenza di agire è evidente.
Nel contesto residenziale, che comprende sia le singole abitazioni che i condomini, un importante punto d’intervento per il contenimento delle emissioni di CO2 è rappresentato dalla sostituzione del generatore di calore, tipicamente una caldaia a gas tradizionale o a condensazione, con alternative più efficienti dal punto di vista energetico.
In questa prospettiva, le pompe di calore elettriche si rivelano quindi un’ottima alternativa. Non solo offrono un alto livello di efficienza energetica per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti residenziali, ma in alcuni casi permettono anche di produrre l’acqua calda sanitaria in modo efficiente.
In un contesto come quello italiano, l’introduzione del Conto Termico e di altri incentivi ad hoc rendono ancor più conveniente la sostituzione delle caldaie con le pompe di calore. L’importo dell’incentivo varia in base alla potenza della pompa di calore, alla sua efficienza e alla zona climatica di installazione, e può essere rateizzato in 1, 2 o 5 anni.
A ciò si aggiunge un ulteriore fattore di incentivo: nell’ultimo anno, i prezzi dell’energia elettrica e del gas metano hanno subito aumenti fino al 400%. Pertanto, l’adozione di alternative più efficienti ed ecologicamente sostenibili appare sempre più una scelta obbligata, oltre che consapevole.
Il grafico mostra un esempio di risparmio annuo ottenibile sostituendo una caldaia con una pompa di calore.
Le unità geotermiche permettono di ottenere fino al doppio del risparmio rispetto alle più comuni aerotermiche. Inoltre, integrando l’approvvigionamento di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici il risparmio annuo è fino a 15 volte maggiore.
PUOI FARE UNA SIMULAZIONE REALE DI RISPARMIO GUARDANDO LA TABELLA A FINE ARTICOLO!
Se a questi benefici aggiungiamo una gestione “Smart Grid” installando sull’edificio pannelli fotovoltaici, possiamo integrare una logica di autoconsumo dell’energia elettrica prodotta riducendo ulteriormente di fatto la spesa energetica per la climatizzazione.
In conclusione, quando si valuta questo tipo di investimento è sempre consigliato effettuare quest’analisi.
Talvolta è bene investire di più in un prodotto più efficiente per avere di conseguenza un maggior risparmio economico per il riscaldamento, il comfort di casa e per salvaguardare il nostro pianeta.