Realizzare un impianto geotermico senza aree verdi con Eneren è possibile
Eneren si è occupata di ogni fase della realizzazione: dalla progettazione, all’installazione, fino ai collegamenti orizzontali del campo di geoscambio a servizio della nuova Sede Direzionale della Banca. Un impianto davvero innovativo.
Una soluzione efficiente, perfettamente integrata e altamente sostenibile
L’impianto geotermico installato è costituito da sonde geotermiche verticali che sono state poste esattamente sotto la platea dell’edificio, all’interno delle fondamenta per essere perfettamente integrate con lo stabile. Una soluzione innovativa che unisce sostenibilità ed efficienza.
La richiesta del cliente
Risparmio, estetica e silenzio: il cliente ha espresso la necessità di coniugare i più alti livelli di efficienza energetica con il massimo del comfort estetico e acustico. La soluzione è stata un impianto geotermico completamente integrato nell’edificio, invisibile dall’esterno.
n° 27 SGV PE-Xa a servizio delle pompe di calore
L’assenza di spazi esterni all’edificio non ha fermato l’ingegno dei progettisti di Eneren che hanno installato 27 sonde geotermiche sotto la platea dell’edificio. Le tubature orizzontali sono state raggruppate e collegate tra loro in punti dedicati, al fine di unificare la loro risalita verso i collettori, garantendo la sigillatura della platea.
Un impianto completamente elettrico, sostenibile, invisibile e silenzioso
L’installazione presso la nuova sede Direzionale della Banca rappresenta l’eccellenza dell’innovazione impiantistica e testimonia la possibilità di installare un impianto geotermico anche n assenza di aree verdi a disposizione o in terreni impervi come quelli rocciosi.