Lo studio e la progettazione al servizio di una soluzione efficiente e nel rispetto del budget d’investimento
Le pompe di calore geotermiche e aerotermiche gestite in cascata, hanno permesso di alzare gli indici di efficientamento energetico dell’edificio nel rispetto dei budget preventivati, che non permettevano di sostenere i costi per l’installazione di un impianto interamente geotermico.
Un impianto a pompa di calore a completo servizio delle attività ricettive della struttura
Un impianto a pompa di calore misto con unità geotermica multifunzione a soddisfacimento della maggior parte dei fabbisogni dell’edificio, coaudiuvato poi da una pompa di calore aria acqua a supporto dei periodi climatici di picco.
La richiesta del cliente
L’obiettivo del committente era quello di ricevere l’importante riconoscimento Casa Clima Gold Hotel e dimostrare il suo forte orientamento al benessere dell’ambiente oltre che dei suoi ospiti, consapevole che chi tutela il mondo protegge anche l’uomo e il suo futuro. Una filosofia green appoggiata pienamente da Eneren che ha accettato la sfida nel pieno rispetto del budget messo a disposizione.
Un impianto misto in cascata
Le due tipologie di pompe di calore, geotermica e aerotermica, si completano per garantire il mantenimento della temperatura desiderata in ogni periodo dell’anno. L’unità geotermica multifunzione della serie ENX soddisfa la maggior parte dei fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio e per i periodi di maggior afflusso turistico e in cui le temperature sono più alte, la pompa di calore aerotermica aria-acqua EAS si attiva, per garantire continuità di servizio e il mantenimento del comfort desiderato.
Un impianto alimentato elettricamente solo da fonti rinnovabili
La possibilità di ottenere energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili e senza il ricorso alla combustione fossile maggiormente inquinante, ha permesso alla struttura di raggiungere alti livelli di efficienza energetica, sostenibilità e di sicurezza dei locali.