Impianto misto geotermico e aerotermico

Agriturismo CasaClima Gold Hotel

Un nuovo agriturismo ad alta efficienza e sostenibilità. Grazie a Eneren la struttura ha ricevuto la certificazione CasaClima Gold Hotel: la prima fuori dall' Alto Adige
Luogo
Pontida (BG)
Destinazione d’uso
Agriturismo
Anno
2011
Funzione
Climatizzazione

Geotermia e aerotermia per il massimo della sostenibilità e del risparmio

Lo studio e la progettazione al servizio di una soluzione efficiente e nel rispetto del budget d’investimento

Le pompe di calore geotermiche e aerotermiche gestite in cascata, hanno permesso di alzare gli indici di efficientamento energetico dell’edificio nel rispetto dei budget preventivati, che non permettevano di sostenere i costi per l’installazione di un impianto interamente geotermico. 

Un impianto a pompa di calore a completo servizio delle attività ricettive della struttura

Un impianto a pompa di calore misto con unità geotermica multifunzione a soddisfacimento della maggior parte dei fabbisogni dell’edificio, coaudiuvato poi da una pompa di calore aria acqua a supporto dei periodi climatici di picco.

La richiesta del cliente

L’obiettivo del committente era quello di ricevere l’importante riconoscimento Casa Clima Gold Hotel e dimostrare il suo forte orientamento al benessere dell’ambiente oltre che dei suoi ospiti, consapevole che chi tutela il mondo protegge anche l’uomo e il suo futuro. Una filosofia green appoggiata pienamente da Eneren che ha accettato la sfida nel pieno rispetto del budget messo a disposizione.

La nostra soluzione

Un impianto misto in cascata

Le due tipologie di pompe di calore, geotermica e aerotermica, si completano per garantire il mantenimento della temperatura desiderata in ogni periodo dell’anno. L’unità geotermica multifunzione della serie ENX soddisfa la maggior parte dei fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio e per i periodi di maggior afflusso turistico e in cui le temperature sono più alte, la pompa di calore aerotermica aria-acqua EAS si attiva, per garantire continuità di servizio e il mantenimento del comfort desiderato.

Un impianto alimentato elettricamente solo da fonti rinnovabili

La possibilità di ottenere energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili e senza il ricorso alla combustione fossile maggiormente inquinante, ha permesso alla struttura di raggiungere alti livelli di efficienza energetica, sostenibilità e di sicurezza dei locali.  

Ti serve un impianto simile?

Contattaci

Impianto geotermico

Scopri di più

Iscrizione newsletter



È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.