Il recupero del calore permette la produzione dell’energia termica in modo gratuito
Ci siamo occupati della realizzazione degli impianti a servizio della centrale termica dell’azienda. Pompe di calore dedicate alla climatizzazione degli uffici e al riscaldamento dell’acqua necessaria al funzionamento delle schiumatrici in recupero totale e quindi gratuitamente.
Abbiamo optato per una soluzione efficiente, sostenibile e affidabile
Un Impianto costituito da 12 sonde geotermiche da 120 m con utilizzo di acqua pura senza glicole e due pompe di calore full inverter a recupero totale per impianto a 4 tubi.
La richiesta del cliente
La richiesta del cliente è stata quella di avere un impianto innovativo a servizio del nuovo stabilimento produttivo. Innovativo per contenuti, valori ed efficienza. Il risultato? Un impianto affidabile duraturo e di semplice gestione, nel rispetto degli obiettivi di progetto.
La geotermia anche negli ambienti industriali è possibile
n° 12 SGV PE-Xa da 120 m senza utilizzo di glicole e n° 2 Pompe di calore inverter ad evaporatore allagato e a recupero totale. Grazie quindi all’impiego di di queste tecnologie il rendimento annuale dell’impianto raggiunge valori inimmaginabili superiori a SCOP 9
Rendimento stagionale superiore a 9
Il dimensionamento degli impianti è stato eseguito guardando la totalità dei fabbisogni dei singoli reparti. Ciò ha permesso di ottimizzare il recupero del calore ottenendo efficienze stagionali strabilianti. Il ritorno complessivo dell’investimento si è così ridotto a meno di 7 anni.