Impianto geotermico

Restauro di una cantina vitivinicola

Eneren ha contribuito al restauro di una cantina vitivinicola nella zona del Chianti, sulle splendide colline senesi, per l’ampliamento dell’area dedicata alla produzione.
Luogo
Greve in Chianti (FI)
Destinazione d’uso
Agriturismo - cantina vitivinicola
Anno
2010
Funzione
Climatizzazione

Geotermia e ambiente, viticultura e turismo

Tecnologia e agronomia unite al servizio della sostenibilità.

Alcune aree dismesse, sono state recuperate e trasformate, anche grazie al nostro intervento, in locali dedicati alla produzione e all’attività agrituristica convertendo così il casale in un punto di riferimento per il turismo e l’enogastronomia.

Soluzioni in perfetta simbiosi con il contesto ricettivo.

E’ stato installato un impianto completo e geotermico costituito da 16 sonde verticali e da pompa di calore GSP a recupero totale di calore, poste a servizio della climatizzazione, dell’energia termica e frigorifera: elementi fondamentali per l’attività produttiva della cantina.

La richiesta del cliente

Il cliente ha scelto Eneren per installare un impianto a recupero totale di calore e ottenere così la massima efficienza energetica. Necessitava di un sistema altamente ecosostenibile, privo di impatti estetici e acustici, perfettamente integrato al contesto ambientale.  

La nostra soluzione

Un impianto a recupero totale e completamente ecosostenibile

L’impianto con pompa di calore a recupero totale, installato presso il casale toscano, ha saputo soddisfare i fabbisogni energetici di climatizzazione, quelli ambientali e produttivi del committente, garantendo un costante recupero di calore e un conseguente risparmio energetico ed economico. 

Il calore recuperato permette di risparmiare sui consumi

La pompa di calore geotermica GSE permette il completo recupero del calore proveniente dal sottosuolo e il suo riutilizzo a soddisfacimento dei bisogni termici e frigoriferi della struttura; una soluzione che consente grandi risparmi economici.   

Ti serve un impianto simile?

Contattaci

Impianto geotermico

Scopri di più

I prodotti utilizzati

Iscrizione newsletter



È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.