La sostenibilità ambientale è alla base della sicurezza alimentare
EFSA ha scelto di climatizzare la sua nuova sede con un impianto ad altissimo livello di efficienza ed ecosostenibilità; la geotermia è stata la soluzione ideale alle sue esigenze, perchè rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Acqua pura come fluido termovettore
L’impianto è costituito da 80 sonde geotermiche installate a 100 m di profondità. Come fluido termovettore è stato scelto di usare l’acqua pura che grazie all’assenza di glicole massimizza il rispetto per l’ambiente e l’efficienza energetica.
La richiesta del cliente
In estrema coerenza con le proprie ideologie la European Food Safety Authority ha richiesto che anche la sua nuova sede fosse completamente green e climatizzata da un impianto innovativo e sostenibile insieme.
Un impianto completo per il massimo dell’efficienza
La necessità dell’Ente europeo è stata pienamente soddisfatta grazie all’installazione di un impianto geotermico e da pompe di calore con tecnologie all’avanguardia: 80 sonde da 100 m senza glicole, pompe di calore a recupero totale, terminali d’impianto e unità di refrigerazione ad alta precisione idroniche per la sala CED. Un sistema completo in cui il campo di geoscambio lavora con temperature molto vicine a quelle del terreno garantendo elevato rendimenti della pompa di calore.
Un vero esempio di consapevolezza green
EFSA ha scelto la sostenibilità a tutto tondo con un impianto che massimizza l’efficienza energetica e il rispetto ambientale: un vero esempio per perseguire la strada verso un mondo migliore per noi e per le generazioni future.