Impianto geotermico

European Food Safety Authority

Un impianto geotermico a servizio della nuova sede dell'European Food Safety Authority (EFSA), il centro scientifico a servizio della salute e del rispetto della sicurezza alimentare
Luogo
Parma
Destinazione d’uso
Direzionale uffici
Anno
2011
Funzione
Climatizzazione

Impianto geotermico per la completa climatizzazione dell'edificio

La sostenibilità ambientale è alla base della sicurezza alimentare

EFSA ha scelto di climatizzare la sua nuova sede con un impianto ad altissimo livello di efficienza ed ecosostenibilità; la geotermia è stata la soluzione ideale alle sue esigenze, perchè rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Acqua pura come fluido termovettore 

L’impianto è costituito da 80 sonde geotermiche installate a 100 m di profondità. Come fluido termovettore è stato scelto di usare l’acqua pura che grazie all’assenza di glicole massimizza il rispetto per l’ambiente e l’efficienza energetica.

La richiesta del cliente

In estrema coerenza con le proprie ideologie la European Food Safety Authority ha richiesto che anche la sua nuova sede fosse completamente green e climatizzata da un impianto innovativo e sostenibile insieme. 

La nostra soluzione

Un impianto completo per il massimo dell’efficienza

La necessità dell’Ente europeo è stata pienamente soddisfatta grazie all’installazione di un impianto geotermico e da pompe di calore con tecnologie all’avanguardia: 80 sonde da 100 m senza glicole, pompe di calore a recupero totale, terminali d’impianto e unità di refrigerazione ad alta precisione idroniche per la sala CED. Un sistema completo in cui il campo di geoscambio lavora con temperature molto vicine a quelle del terreno garantendo elevato rendimenti della pompa di calore. 

Un vero esempio di consapevolezza green

EFSA ha scelto la sostenibilità a tutto tondo con un impianto che massimizza l’efficienza energetica e il rispetto ambientale: un vero esempio per perseguire la strada verso un mondo migliore per noi e per le generazioni future.

Ti serve un impianto simile?

Contattaci

Impianto geotermico

Scopri di più

Newsletter Subscription


You can unsubscribe at any time by clicking on the link in the footer of our e-mails. For information on our privacy practices, please visit our website.