Impianto geotermico

European Food Safety Authority

Un impianto geotermico a servizio della nuova sede dell'European Food Safety Authority (EFSA), il centro scientifico a servizio della salute e del rispetto della sicurezza alimentare
Luogo
Parma
Destinazione d’uso
Direzionale uffici
Anno
2011
Funzione
Climatizzazione

Impianto geotermico per la completa climatizzazione dell'edificio

La sostenibilità ambientale è alla base della sicurezza alimentare

EFSA ha scelto di climatizzare la sua nuova sede con un impianto ad altissimo livello di efficienza ed ecosostenibilità; la geotermia è stata la soluzione ideale alle sue esigenze, perchè rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Acqua pura come fluido termovettore 

L’impianto è costituito da 80 sonde geotermiche installate a 100 m di profondità. Come fluido termovettore è stato scelto di usare l’acqua pura che grazie all’assenza di glicole massimizza il rispetto per l’ambiente e l’efficienza energetica.

La richiesta del cliente

In estrema coerenza con le proprie ideologie la European Food Safety Authority ha richiesto che anche la sua nuova sede fosse completamente green e climatizzata da un impianto innovativo e sostenibile insieme. 

La nostra soluzione

Un impianto completo per il massimo dell’efficienza

La necessità dell’Ente europeo è stata pienamente soddisfatta grazie all’installazione di un impianto geotermico e da pompe di calore con tecnologie all’avanguardia: 80 sonde da 100 m senza glicole, pompe di calore a recupero totale, terminali d’impianto e unità di refrigerazione ad alta precisione idroniche per la sala CED. Un sistema completo in cui il campo di geoscambio lavora con temperature molto vicine a quelle del terreno garantendo elevato rendimenti della pompa di calore. 

Un vero esempio di consapevolezza green

EFSA ha scelto la sostenibilità a tutto tondo con un impianto che massimizza l’efficienza energetica e il rispetto ambientale: un vero esempio per perseguire la strada verso un mondo migliore per noi e per le generazioni future.

Ti serve un impianto simile?

Contattaci

Impianto geotermico

Scopri di più

Iscrizione newsletter



È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, visitate il nostro sito web.