A Camposampiero, un comune nella provincia di Padova, un condominio ha intrapreso un percorso di efficientamento, affidando a Eneren la fornitura dell’energia per il riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria.
La richiesta del cliente
L’edificio, costruito nel 2010 e costituito da cinque unità abitative, aveva un sistema centralizzato con una caldaia a gas per il riscaldamento e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Il cliente si è posto l’obiettivo di sostituire la caldaia a gas, eliminando così l’uso di combustibili fossili, al fine di promuovere la sostenibilità ambientale ed economica, migliorando allo stesso tempo l’efficienza complessiva del sistema. Tutto ciò doveva essere realizzato senza interrompere il comfort degli attuali residenti, richiedendo quindi un piano di lavoro meticoloso per evitare qualsiasi interruzione dei servizi.
Per affrontare questa sfida in modo efficace, abbiamo installato una pompa di calore della serie NAW multifunzione full inverter, appositamente progettata per integrarsi al meglio nell’impianto esistente.
NAW è una pompa di calore monoblocco altamente efficiente che sfrutta compressori inverter BLDC digital scroll per generare acqua calda fino a 65°C e garantire elevate prestazioni in qualsiasi condizione operativa.
Come tutte le pompe di calore Eneren full inverter, anche NAW è dotata di tecnologia Smart Grid Ready, che gestisce in modo intelligente l’autoconsumo elettrico, ottimizzando lo sfruttamento dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Inoltre, è equipaggiata con Enerweb, un sofisticato sistema di controllo dell’impianto di climatizzazione e trattamento dell’aria che consente la supervisione costante e il monitoraggio dei vari parametri.
Nonostante la pompa di calore sia installata esternamente a pochi metri di distanza dall’edificio, mantiene al minimo le emissioni sonore grazie al ventilatore di grandi dimensioni e al regime di rotazione ribassato, assicurando la quiete notturna degli inquilini.
Per ottimizzare ulteriormente i costi e promuovere un maggiore risparmio energetico, è stato installato un impianto fotovoltaico da 20 kW, con adeguato sistema di accumulo e un avanzato sistema di termoregolazione, i quali si sposano perfettamente con il generatore a pompa di calore.
Il nostro impegno non si è limitato all’installazione della pompa di calore: abbiamo offerto un servizio completo in stile Eneren, che comprende la fase di dimensionamento in collaborazione con il progettista e il supporto durante la fase di avvio per l’integrazione agli impianti esistenti.
In breve, un vero successo di sostenibilità!