Scopri i nostri prodotti: sono tutti progettati per garantire il massimo dell’efficienza energetica, un’alta qualità dei materiali e un futuro sostenibile alle generazioni future.
La serie RFE-RCE è stata appositamente studiate per garantire il rinnovo dell’aria nelle abitazioni dove la ventilazione naturale è ridotta al minimo e per quei contesti residenziali dove, a causa di spazi ridotti o esigenze estetiche, non è possibile occupare lo spazio interno per l’installazione.
RFE convoglia l’aria fresca verso il basso per una distribuzione interna sottopavimento, mentre RCE spinge l’aria di rinnovo verso l’alto per una canalizzazione a soffitto.
VENTILAZIONE NON INVASIVA
RFE ed RCE presentano una struttura interna ad alto grado di coibentazione che ne consente l’ubicazione all’interno dei muri perimetrali. Le unità sono inoltre dotate di un cassero di alloggiamento che concentra in pochi centimetri tutti gli accessori per la canalizzazione dell’aria verso l’interno della casa.
COMFORT, ARIA PULITA E SANIFICATA
RFE-RCE aumentano il comfort abitativo e il risparmio energetico estraendo il calore dall’aria sporca in espulsione e cedendolo all’aria pulita in immissione. Il potere di sanificazione del modulo JONIX VMC installato internamente contribuisce inoltre alla sterilizzazione e purificazione degli ambienti e delle condotte aerauliche, rendendone superflui i costosi trattamenti periodici di pulizia.
Funzionamento
La tecnologia delle pompe di calore RFE-RCE.
CONTROLLO EVOLUTO
Il display grafico (opzionale) dotato di comandi evoluti, consente la gestione e la programmazione personalizzata dell’unità tra cui l’impostazione di fasce orarie o la modalità notte e vacanza, per il massimo del risparmio energetico. Per il controllo continuo del rinnovo d’aria è possibile abbinare la sonda umidità e la sonda CO2 .
TECNOLOGIA E SILENZIOSITÀ
RFE ed RCE si presentano con una pannellatura esterna in vernice bianca rivestita internamente da materiale fonoassorbente. L’installazione esterna ed incassata estremizza la silenziosità del sistema, già favorita dall’utilizzo di ventilatori elettronici con motore brushless a magneti permanenti e inverter incorporato di ultima generazione.
FILTRAZIONE E PURIFICAZIONE
La sanificazione dell’aria è garantita dal purificatore d’aria al plasma freddo (su richiesta) inserito direttamente a bordo macchina, in abbinamento ai filtri statici di serie. Le tasche poste sul fronte dell’unità consentono un facile accesso ai filtri ed al purificatore per una pulizia rapida e accurata.
COMPONENTI DI QUALITÀ
Il cuore della gamma RFE-RCE è il recuperatore di calore a flussi incrociati con rendimento di oltre il 90%, all’interno del quale l’energia contenuta nell’aria in espulsione viene quasi totalmente ceduta all’aria in immissione. Inoltre i ventilatori EC a controllo elettronico regolano con precisione i flussi dell’aria per ottenere la massima resa e, allo stesso tempo, minimizzare i consumi elettrici.
FREE-COOLING/HEATING
La serie RFE-RCE è dotata della funzione di free-cooling e free-heating con gestione automatica della serranda di by-pass del recuperatore di calore. Confronta la temperatura dei flussi d’aria con la temperatura ambiente e, quando le condizioni sono favorevoli, è in grado di sfruttare l’aria esterna per raffrescare o riscaldare i locali trattati, riducendo la spesa energetica complessiva per la climatizzazione.
ADATTA A QUALSIASI CLIMA
RFE-RCE sono perfettamente compatibili con
l’installazione in climi sia caldi che freddi. Sfruttano avanzate funzioni di sbrinamento automatico del recuperatore di calore e l’abbinamento a preriscaldatori dell’aria in aspirazione che ne consentono il corretto funzionamento anche con temperature molto rigide.
SUPERVISIONE ED ACCESSIBILITÀ
Il pannello grafico opzinale è controllabile in modo semplice e intuitivo, direttamente o da remoto, grazie al collegamento, tramite la porta Modbus RS485, ai sistemi di Building Management, come ad esempio al sistema Enerweb fornito su richiesta.